Cos’è la Power Quality?
La Power Quality è un’operazione preventiva che permette di bilanciare i carichi elettrici ed evitare che i disturbi all’alimentazione di macchine ed impianti (sbalzi di tensione, distorsioni armoniche, interruzioni di corrente e altre anomalie) possano interrompere o peggio danneggiare le apparecchiature alimentate, provocando interruzioni e fermo impianto. Una rete elettrica di scarsa qualità può causare malfunzionamenti, guasti prematuri e un consumo energetico inefficiente, con conseguente aumento dei costi operativi.
Recenti studi mostrano come l’incidenza totale dei costi imputabili a una cattiva Power Quality nel settore industriale possano arrivare fino al 8% del consumo reale di ee.
Come funziona?
Le soluzioni per il miglioramento della qualità e della efficienza della rete elettrica si basano prevalentemente sul trattamento della energia reattiva, sull’abbattimento delle componenti armoniche e sulla ottimizzazione di ogni parametro elettrico.
L’mpieghiamo componenti elettronici di potenza al posto dei componenti elettrici più classici garantiscono maggiore controllo e una migliore efficienza.
La Power Quality comprende l’installazione di stabilizzatori di tensione che regolano e mantengono stabile la tensione fornita alle vostre apparecchiature. Questo aiuta a prevenire danni e prolunga la durata dei dispositivi elettrici.
Abbiamo sviluppato un servizio esclusivo che consente alle aziende di testare la Power Quality per un periodo di tre mesi senza alcun impegno di acquisto.
Durante questo periodo, dei tecnici esperti effettueranno un’analisi energetica completa del vostro impianto elettrico, identificando le aree di miglioramento e fornendo una valutazione dettagliata del potenziale risparmio energetico.